Questo webinar si propone di sottolineare, sulla base della recente lettura, come un'alterazione dei microbioti può avere un ruolo nella prevenzione delle infezioni respiratorie.

Parleremo di microbioti (intestinale, orale, nasale e polmonare) alla luce delle nuove scoperte scientifiche e dei nuovi studi pubblicati su questo argomento.

Lo scopo è quello di spiegare come microbiota in eubiosi sia necessario per il buon funzionamento del nostro Sistema Immunitario a tutti i livelli, dal cavo orale all'intestino.

Principali tematiche

Il sistema immunitario intestinale ha avuto puntati su di sè negli ultimi anni gli occhi delle comunità scientifica internazionale

L'importanza del GALT (tessuto linfoide associato all'intestino) in modo particolare è cresciuta parallelamente alle scoperte che sono state fatte sul microbiota e sul microbioma.

Negli ultimi 6 mesi, purtroppo, questi studi sono aumentati anche a causa della situazione attuale

Gli studiosi hanno in più cominciato a focalizzarsi anche su microbioti non intestinali aprendo a nuove evidenze finora poco esplorate.

Relatore

Dr.ssa Donata Moraja

Come iscriversi al webinar

1. Fare login su Accademia Farmacia.

2. Cliccare il bottone "iscriviti" presente in questa pagina per ogni programmazione del webinar.

3. Si verrà reindirizzati al portale per effettuare la registrazione (necessaria solo la prima volta).

4. Dopo aver ricevuto la mail di conferma registrazione, si potrà effettuare l'iscrizione al webinar

Come partecipare al webinar

Si consiglia di effettuare la registrazione al portale, almeno tre giorni prima del webinar.

Una volta effettuata l'iscrizione al webinar scelto, occorre connettersi al'indirizzo che verrà fornito via email alla data ed orario prestabilito e partecipare al corso in diretta.

Se la propria postazione è dotata di microfono, è possibile interagire direttamente con lo staff docente e porre tutti i quesiti del caso. In alternatica, si può interagire tramite la chat con messaggi scritti.

I webinar avranno una durata di 60 minuti circa.

Nel caso in cui vi iscriviate al webinar e non possiate partecipare vi preghiamo, visto il limite di posti disponibili, di collegarvi al portale e annullare l'iscrizione per dare la possibilità di partecipare ad altri colleghi interessati.

In alternativa potete inviare una mail con i vostri dati e specificando il webinar al quale vi eravate iscritti al seguente indirizzo: l.gramaticopolo@cef-farma.it o r.semeraro@cef-farma.it

Per maggiori informazioni

Scrivere a: accademia@cef-farma.it

Dr.ssa Luisa Gramaticopolo: 030 2688194

Sig.ra Ramona Semeraro: 06 94419353

In collaborazione con:
Biocure
Programmazioni disponibili

Al momento non sono previste nuove repliche del webinar.