Con il passare degli anni, si assiste alla progressiva riduzione della massa magra (sarcopenia= condizione associata alla perdita di massa muscolare che si verifica durante l'invecchiamento, in particolare dopo i 65 anni di età).Questo significa meno forza e sensazione di affaticamento.

Un'alimentazione adeguata da un punto di vista proteico ed energetico, insieme ad un esercizio fisico adeguato, son in grado di rallentare il processo della sarcopenia prevenendo le sue coseguenze.

Quando l'alimentazione non è sufficente, gli integratori possono essere un valido aiuto per rispondere ai fabbisogni specifici del singolo individuo, soprattutto dopo i 50 anni.

In particolare gli integratori completi con vitamine, minerali e proteine aiutano a preservare la salute di muscoli e ossa e il buon funzionamento del sistema immunitario.

Inoltre possono essere consigliati per affrontare al meglio il periodo influenzale, accelerando il recupero e prevenendo le ricadute.

Principali tematiche

  • Dieta e malnutrizione
  • Perdita di massa muscolare
  • Importanza delle proteine e dell'HMB
  • Il ruolo degli integratori

Relatore

Prof.ssa Hellas Cena

Medico Chirurgo, Specializzato in Scienza dell'Alimentazione, ricercatore responsabile del Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica presso I.R.C.C.S. Maugeri

Come iscriversi al webinar

1. Fare login su Accademia Farmacia

2. Cliccare il bottone "iscriviti" presente in questa pagina sulla destra

3. Registrarsi al webinar nella data ed ora prescelta

4. Dopo aver completato la procedura, riceverà email di avvenuta iscrizione

Come partecipare al webinar

Si consiglia di effettuare la registrazione alcuni giorni prima del webinar.

Una volta effettuata l'iscrizione al webinar scelto, occorre connettersi, alla data ed orario prestabiliti, all'indirizzo che verrà fornito via email e partecipare al corso in diretta.

Se la propria postazione è dotata di microfono, è possibile interagire direttamente con lo staff docente e porre tutti i quesiti del caso. In alternativa, si può interagire tramite la chat con messaggi scritti.

I webinar avranno una durata di 60 minuti circa.

Nel caso in cui voglia annullare la sua iscrizione ad un webinar, le chiediamo gentilmente, poichè i posti disponibili sono limitati, di collegarsi al portale e annullare l'iscrizione per dare la possibilità di partecipare ad altri colleghi interessati.

In alternativa può inviare un' email con i suoi dati e specificando il webinar al quale si è iscritto ai seguenti indirizzi: l.gramaticopolo@cef-farma.it o r.semeraro@cef-farma.it.

Per maggiori informazioni

Email: accademia@cef-farma.it

Dr.ssa Luisa Gramaticopolo: 030 2688194

Sig.ra Ramona Semeraro: 06 94419353

In collaborazione con:
Abbott
Programmazioni disponibili

Al momento non sono previste nuove repliche del webinar.