La malnutrizione negli anziani di età superiore ai 65 anni è normalmente già frequente (dal 15% al 20% della popolazione) e può aumentare di presenza di patologie.

Soprattutto ora, dobbiamo tutelare le persone fragili, non solo dal COVID-19, ma anche dal rischio di malnutrizione che può ulteriormente aumentare a causa dell'isolamento a casa o di un'alimentazione non adeguata.

L'app R-MAPP è un'applicazione basata su un protocollo e strumenti scientificamente validati, che permette di individuare le carenze nutrizionali e la perdita di massa muscolare in 5 semplici step e facilita il consiglio di supplementi nutrizionali che possano preservare e recuperare massa muscolare, nutrirsi in maniera adeguata e assicurare una corretta idratazione.

Principali tematiche

  • Carenze nutrizionali e malnutrizione
  • Perdita di massa muscolare
  • Segnali per riconoscere il paziente a cui consigliare i supplementi nutrizionali
  • Presentazione dell'app R-MAPP

Relatore

Prof. Francesco Landi

Professore Associato di Medicina Interna e Geriatrica all'Università Cattolica di Roma e direttore dell'unità di riabilitazione geriatrica del Policlinico Gemelli

Come iscriversi al webinar

1. Fare login su Accademia Farmacia.

2. Cliccare il bottone "iscriviti" presente in questa pagina per ogni programmazione del webinar.

3. Si verrà reindirizzati al portale per effettuare la registrazione (necessaria solo la prima volta).

4. Dopo aver ricevuto la mail di conferma registrazione, si potrà effettuare l'iscrizione al webinar

Come partecipare al webinar

Si consiglia di effettuare la registrazione al portale, almeno tre giorni prima del webinar.

Una volta effettuata l'iscrizione al webinar scelto, occorre connettersi al'indirizzo che verrà fornito via email alla data ed orario prestabilito e partecipare al corso in diretta.

Se la propria postazione è dotata di microfono, è possibile interagire direttamente con lo staff docente e porre tutti i quesiti del caso. In alternatica, si può interagire tramite la chat con messaggi scritti.

I webinar avranno una durata di 60 minuti circa.

Nel caso in cui vi iscriviate al webinar e non possiate partecipare vi preghiamo, visto il limite di posti disponibili, di collegarvi al portale e annullare l'iscrizione per dare la possibilità di partecipare ad altri colleghi interessati.

In alternativa potete inviare una mail con i vostri dati e specificando il webinar al quale vi eravate iscritti al seguente indirizzo: l.gramaticopolo@cef-farma.it o r.semeraro@cef-farma.it

Per maggiori informazioni

Scrivere a: accademia@cef-farma.it

Dr.ssa Luisa Gramaticopolo: 030 2688194

Sig.ra Ramona Semeraro: 06 94419353

In collaborazione con:
Abbott
Programmazioni disponibili

Al momento non sono previste nuove repliche del webinar.

In evidenza per te