Gentile Dottoressa, Egregio Dottore,

Con la presente abbiamo il piacere di comunicarLe che, in collaborazione con l’Azienda Giuliani, le farmacie socie e i clienti di CEF avranno la possibilità di accedere ad un webinar formativo con tema:

COME CAMBIANO I CAPELLI IN MENOPAUSA: PANORAMICA DEL PROBLEMA E SOLUZIONI MIRATE

La menopausa può essere un momento difficile per molte donne, anche a causa dell'impatto che può avere sui capelli.

L'età media della menopausa è di 51 anni ed è generalmente preceduta da un periodo di perimenopausa, quando iniziano le caratteristiche cliniche e biologiche dell'avvicinarsi della menopausa.

Il periodo di inizio della transizione verso la menopausa è tuttavia multifattoriale ed è influenzato dalla genetica e da fattori espositivi, inclusi fattori ambientali come le radiazioni UV, il fumo di tabacco e lo stile di vita, l’alimentazione, il consumo di alcol, lo stress e privazione del sonno.

I sintomi climaterici più comuni in circa il 75% delle donne sono i sintomi vasomotori (VMS), tra cui le vampate di calore, la sudorazione notturna ed i disturbi del sonno, che possono iniziare anche durante la perimenopausa. 

Rispetto ai VMS, i sintomi a carico di altri distretti, quali la pelle e i capelli, spesso ricevono meno attenzione anche da parte della stessa classe medica.

Lo sbilanciamento ormonale di questo periodo femminile impatta fortemente sul ciclo di vita del capello fino a causarne una alterazione importante che porta ad un diradamento progressivo e all’insorgenza dell’alopecia androgenetica.

Durante il webinar si toccheranno sia i meccanismi implicati in questo processo che nell’invecchiamento fisiologico, che vanno inevitabilmente a sommarsi ai precedenti, e come poter intervenire tramite un consiglio puntuale e mirato.

In basso, nella sezione ‘Le tue Risorse’ troverà il save the date per il 14 novembre ore 20.30

Di seguito le indicazioni per partecipare: 

  • aprire il pdf in allegato e cliccare “Per iscriverti clicca qui”
  • registrarsi alla piattaforma
  • conferma registrazione via mail – controllare la posta indesiderata
  • Gli iscritti ricevono di default 3 promemoria prima dell’inizio del Webinar: 3 giorni prima, 1 giorno prima, 1 ora prima - controllare la posta indesiderata

 NB: sarà possibile registrarsi al webinar fino a 30 minuti prima della diretta.

A fine lavori tutti i partecipanti al webinar potranno ricevere una FAD per un totale di 12+12 crediti.

Contando sulla Sua gradita partecipazione, La ringraziamo per l’attenzione e Le inviamo un cordiale saluto.

Programmazioni disponibili

Al momento non sono previste nuove repliche del webinar.

Corsi in evidenza
<
>