La risposta infiammatoria si instaura in risposta alla presenza di agenti patogeni (batteri e virus) e di un danno tissutale provocato da trigger di altra natura. Il fisiologico processo dell’infiammazione consente di eliminare la causa che ne ha determinato l’onset e di innescare i processi riparativi volti al recupero di eventuali danni tissutali ristabilendo l’omeostasi tissutale. La corretta gestione della risposta infiammatoria è fondamentale, nel rispetto della cronobiologia fisiologica dell’infiammazione stessa. Il fenomeno infiammatorio è responsabile, inoltre, dell’alterazione delle caratteristiche morfo-funzionali della Matrice Extracellulare (ECM), vero terreno di battaglia dell’evento flogistico. Mantenere l’organismo e in particolare l’ECM drenati, ossia liberi da tossine, è un presupposto imprescindibile sia per la conservazione per una maggiore efficacia delle terapie. Il Drenaggio trova quindi ragione d’essere sia nella prevenzione sia nel trattamento d’appoggio per la gestione ottimale di numerose patologie sia acute sia croniche.

All’interno di ogni strategia terapeutica è opportuno prevedere un adeguato protocollo di drenaggio, personalizzato per il singolo paziente e fondato sulla ormai pluridecennale esperienza clinica in merito. La modulazione della risposta infiammatoria e la gestione del turnover della matrice attraverso il drenaggio rappresentano il goal terapeutico nella gestione globale del fenomeno flogistico; la Low Dose Medicine, così come la BrSM, offrono strumenti adeguati alla stimolazione/modulazione della risposta infiammatoria.

Saranno approfonditamente illustrati i principali farmaci naturali low dose per l’infiammazione e per il drenaggio contestualizzando i medesimi in semplici protocolli per un consiglio qualificato e consapevole del farmacista.

In collaborazione con:
Guna
Programmazioni disponibili

Al momento non sono previste nuove repliche del corso.

Corsi in evidenza
<
>