FORMULAZIONE E ALLESTIMENTO DI COMPRESSE
Assago (MI), 23-24 Novembre 2019
Docente: Dott.ssa Roberta Zocchi
Sede: Farmalabor Campus - via Palermo, 23 - Assago (MI)
Orario: sabato e domenica
08:30 – 9:00 registrazione dei partecipanti
9:00 – 11:00 prima sessione teorica
11:00-11:15 coffee break
11:15-13:00 seconda sessione teorica
13:00 - 14:00 pausa pranzo
14:00 - 18:00 esperienza pratica in laboratorio
Programma:
Aspetti teorici. Il corso mira a far conoscere le possibilità della preparazione delle compresse nel laboratorio galenico. Parte dalla definizione della Farmacopea Ufficiale Italiana e della Farmacopea Europea, passando per le forme più utilizzate nella somministrazione terapeutica sino a giungere alle formulazioni senza obbligo di prescrizione
Formulazioni. Necessità di utilizzo di eccipienti in relazione alla tipologia di principio attivo, alla natura, alla granulometria, alla igroscopicità.
Aspetti tecnici. Le tipologie di comprimitrici e di punzoni in relazione alle forme desiderate delle compresse stesse.
Controllo della miscela di polveri. L’angolo di riposo delle polveri: l’indice di scorrevolezza in macchina comprimitrice, le problematiche inerenti alla compressione plastica ed elastica, il decalottamento e la fissurazione, la granulazione a secco e a umido, il calcolo della granulometria mediante stacci e loro dimensioni.
Controllo del prodotto finito. Le metodiche di controllo sul prodotto finito per validarne l’utilizzo, le tipologie di formulazione analisi degli aspetti clinici e terapeutici.
Le preparazioni atipiche. Teoria e pratica: Gelatine, Lollipop, Cioccolatini e altre.
Attrezzature in laboratorio:
Mescolatore per polveri, coprimitrice, durometro per compresse, setacci, cilindri dosatori per polveri, blisteratrice semiautomatica, bilance elettroniche, agitatori magnetici con piastra riscaldante, vetreria da laboratorio.
Costo dei 2 giorni di corso: € 390 + IVA
Per i colleghi, clienti CEF, il costo dei 2 giorni di corso è di € 350 + IVA
Nella quota, sono compresi: attestato di partecipazione, materiale didattico, coffee break e light lunch, assicurazione per le attività di laboratorio, materie prime e packaging per l’allestimento delle preparazioni.
Il numero massimo di partecipanti è 25, per consentire a tutti di partecipare attivamente alle sessioni in laboratorio. Perciò, invitiamo tutti gli interessati ad effettuare l'iscrizione entro il 8 novembre 2019.
Per maggiori informazioni: formazione@farmalabor.it
ISCRIVITI