Treviso, 15-16 giugno 2019 - 24.4 crediti ECM

*In collaborazione con FarmacieUnite

Docente: dott. Massimiliano Cecchi

Sede: Istituto superiore “Giorgi-Fermi”

Orari:
08:30 – 9:00 registrazione dei partecipanti
9:00 – 11:00 prima sessione teorica
11:00-11:15 coffee break
11:15-13:00 seconda sessione teorica
13:00 - 14:00 pausa pranzo
14:00 - 18:00 esperienza pratica in laboratorio

Obiettivi: 
Corso teorico pratico di aggiornamento sulle più moderne tecniche dipreparazione e sulla legislazione delle preparazioni galeniche magistrali eofficinali per uso esterno. Con riferimento alle farmacopee e ai formulariufficiali attualmente in vigore nell'Unione Europea.

Il corso prevede uno studio avanzato delle tecniche di emulsionamento, conriferimento a sistemi dispersi di difficile attuazione.

Argomenti:
- Sistemi dispersi tecnologie avanzate;
- Preparazioni galeniche liquide per uso esterno;
- Soluzioni. Classificazione e requisiti delle soluzioni per uso farmaceuticoin base alla via di somministrazione. Sistema solvente e additivi. Acqua peruso farmaceutico.
- Dispersioni colloidali. Colloidi liofili e colloidi liofobi. Proprietàelettriche delle interfacce: doppio strato elettrico e potenziale zeta.Stabilità fisica dei sistemi colloidali. Preparazione di dispersionicolloidali. Colloidi di associazione.

- Emulsioni. Classificazione in base alla fase dispersa e alla dimensione deiglobuli. Riconoscimento del tipo di emulsione. Teoria dell’emulsionamento.Stabilizzazione di un’emulsione mediante colloidi idrofili. Tensioattivi:classificazione e calcolo dell’"HLB richiesto". Instabilità fisicadelle emulsioni.
Composizione delle emulsioni. Preparazione delle emulsioni;

- Preparazioni galeniche semisolide per uso esterno. Principi di reologia.Eccipienti lipofili e eccipienti idrofili. Classificazione preparati galeniciad uso esterno;

- Unguenti. unguenti idrofobi, unguenti che emulsionano acqua e unguentiidrofili;

- Creme. Creme idrofobe e creme idrofile;

- Geli. Geli idrofobi e geli idrofili;

- Paste. Preparazione di forme farmaceutiche semisolide: schemi produttivi e apparecchiature  Costo dei 2 giorni di corso: € 390 IVA esente (ex art 10 n°20 del DPR. N° 633
Per i colleghi, clienti CEF, il costo dei 2 giorni di corso è di € 350 + IVA

Nella quota, sono compresi: attestato di partecipazione, materiale didattico, coffee break e light lunch, assicurazione per le attività di laboratorio, materie prime per l’allestimento delle preparazioni, packaging per le preparazioni.
Il corso consentirà di acquisire 24.4 crediti ECM.
Il numero massimo di partecipanti è 25, per consentire a tutti di partecipare attivamente alle sessioni in laboratorio. Pertanto, invitiamo tutti gli interessati ad effettuare l'iscrizione entro il 27 maggio 2019.

Per maggiori informazioni: formazione@farmalabor.it

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI