Perché questo incontro?


Essere un gruppo di lavoro non sempre significa essere una squadra. Nel caso della Farmacia possono esserci diverse generazioni che lavorano insieme e alcuni elementi del gruppo possono avere tra loro dei rapporti di parentela. Tutte queste variabili possono generare delle dinamiche potenti all’interno del gruppo di lavoro, che se conosciute e gestite possono  essere trasformate in risorse al servizio dell’efficacia, dell’efficienza e del benessere lavorativo della squadra.

Questo appuntamento formativo nasce con due principali obiettivi:

  • Trasferire know how relativo alle diverse configurazioni che un gruppo di lavoro può assumere, con i relativi diversi livelli di efficacia nei diversi contesti.
  • Stimolare la riflessione e la presa di coscienza sulla possibilità di lavorare sulle dinamiche che possono verificarsi, per facilitare il passaggio da gruppo di lavoro a squadra.


Alcune delle principali tematiche che faranno parte dell’incontro:

  • Imparare a conoscere i diversi tipi di gruppo di lavoro;
  • Rendere visibili i meccanismi normalmente attivi all’interno di un gruppo di lavoro per essere in grado di gestirli;
  • Diventare capaci di utilizzare al meglio le risorse del gruppo;
  • Promuovere un approccio collaborativo e costruire la squadra.


Metodologia


La metodologia didattica utilizzerà compiti ed azioni reali, attinenti alla realtà lavorativa, come veicolo di apprendimento. L'esposizione teorica sarà infatti integrata da esercitazioni interattive, che permetteranno di dare spazio al confronto e alla discussione di casi pratici.

Programmazioni disponibili

Al momento non sono previste nuove repliche del corso.

Corsi in evidenza
<
>