Perché questo incontro?

Stiamo assistendo ad una rivoluzione nel ruolo della Farmacia su diversi piani:
Dal punto di vista del cliente, essa non sarà più solo luogo di dispensazione del farmaco, ma diventerà sempre più un vero e proprio centro di consiglio e di servizi avanzati, dedicati alle diverse tipologie di esigenza.
Dal punto di vista del modello di Business si rende necessaria una maggiore salvaguardia della redditività e del valore attraverso una gestione sempre equilibrata dell’offerta e della Farmacia come Punto Vendita.

Tutto questo implica la necessità di competenze specifiche, che vanno molto oltre la preparazione tecnica relativa la farmaco, ma che consentano di presidiare fatturato e redditività, mantenendo elevati standard di soddisfazione della clientela.

Alcune delle principali tematiche che faranno parte dell’incontro:

  • I nuovi scenari della farmacia: l’espansione dell’universo competitivo e la riduzione della marginalità. Problema o opportunità?
  • Il nuovo ruolo del farmacista come figura di riferimento per la prevenzione e promozione del benessere oltre che per la salvaguardia della salute;
  • Il consiglio complementare ed il cross-selling come strumenti per fidelizzare il cliente e per aumentare la marginalità;
  • I servizi erogabili dalla Farmacia: quali sono e quali competenze richiedono?
  • Pharmaceutical care: la Farmacia” prende in carico” il paziente;
  • Servizi di assistenza domiciliare: non abbandonare il paziente appena uscito dalla Farmacia.

Metodologia

La metodologia didattica utilizzerà compiti ed azioni reali, attinenti alla realtà lavorativa, come veicolo di apprendimento. L'esposizione teorica sarà infatti integrata da esercitazioni interattive, che permetteranno di dare spazio al confronto e alla discussione di casi pratici.

Programmazioni disponibili

Al momento non sono previste nuove repliche del corso.

Corsi in evidenza
<
>