Competenze per competere. Insieme.

Accademia Farmacia nasce dall'esperienza CEF per sviluppare eccellenza professionale attraverso percorsi formativi altamente specializzati e su misura.
Dedicata alle Farmacie Associate, alle Risorse Umane CEF e ai giovani Farmacisti, è la risposta per aiutarti a competere in un mercato farmaceutico in continua evoluzione.

Giovani Farmacisti

Cambia il mercato, cambia il business ed emerge la necessità per i giovani Farmacisti di dotarsi di un assetto sempre più complesso ed organizzato di competenze, per essere in linea con gli standard attesi.


A partire da questa esigenza, l'Accademia ha strutturato un progetto formativo ad hoc per i giovani Farmacisti, mirato allo sviluppo di tutte quelle competenze tecnico-professionali e personali necessarie a garantire la massima efficacia dei neo professionisti che si affacciano al mondo del lavoro.

Gli obiettivi:

  • Creare un collegamento tra università e mercato del lavoro, che preveda un'integrazione continua tra momenti di teoria e occasioni di apprendimento sul campo, sia nelle diverse Farmacie che presso la sede di CEF.
  • Strutturare una squadra di professionisti in linea con le aspettative e con gli standard qualitativi richiesti dal mercato del lavoro.

L'area dedicata alla formazione dei giovani Farmacisti prevede 3 percorsi distinti in base alla fase dell'iter universitario nella quale si trova il laureando o laureato:

1 Pre Laurea:
Un percorso teorico integrato con un'esperienza pratica, valida ai fini del tirocinio obbligatorio, che verrà svolta presso realtà qualificate del circuito di Farmacie associate a CEF.
2 Preparazione all'esame di stato:
Un percorso organizzato da Agifar Roma e orientato a fornire tutti i consigli necessari alla preparazione dell'esame di Abilitazione alla Professione.
3 Post laurea:
Un percorso formativo integrato ed approfondito, volto a formare una squadra di professionisti altamente qualificati, in grado di operare nei diversi settori della filiera.
L'iscrizione all'Accademia prevede una richiesta di ammissione ed una successiva valutazione della candidatura, che permetteranno a CEF di individuare i giovani Farmacisti più dotati di talento ed idonei a prendere parte ai diversi percorsi di crescita professionale.