Università degli Studi di Pisa, 21-22 giugno 2019 - 24.4 crediti ECM
*
In collaborazione con l’ordine dei Farmacisti di Lucca

Docente: dott. Massimiliano Cecchi


Programma del corso:

8.30 - 9.00: registrazione dei partecipanti

9.00 -13.00: lezione teorica

13.00 – 14.00: pausa pranzo

14.00 – 18.00: esperienza pratica in laboratorio

Obiettivi:

Corso teorico pratico di aggiornamento sulle più moderne tecniche dipreparazione e sulla legislazione delle preparazioni galeniche magistrali eofficinali per uso esterno, con riferimento alle farmacopee e ai formulariufficiali attualmente in vigore nell'Unione Europea.

In particolare Soluzioni e Collutori, tutte le preparazioni topiche, qualiGeli, Creme, Emulsioni, Paste, Polveri e Detergenti.

Il corso, oltre ai riferimenti normativi e tecnici, prevede la realizzazione daparte di tutti i partecipanti di formulazioni che comprendono tutti i generi dipreparazione tecnicamente eseguibili in Farmacia in base alle varie fonti dilegittimazione.

Argomenti:

- La preparazione galenica per uso esterno. Classificazione dellepreparazioni galeniche ad uso esterno. Medicinale industriale e medicinalepreparato in farmacia (preparato magistrale e preparato officinale);

- Sistemi dispersi

- Preparazioni galeniche liquide per uso esterno;

- Soluzioni. Classificazione e requisiti delle soluzioni per usofarmaceutico in base alla via di somministrazione. Sistema solvente e additivi.Acqua per uso farmaceutico.

- Dispersioni colloidali. Colloidi liofili e colloidi liofobi. Proprietàelettriche delle interfacce: doppio strato elettrico e potenziale zeta.Stabilità fisica dei sistemi colloidali. Preparazione di dispersionicolloidali. Colloidi di associazione.  Formulazione e preparazione disospensioni;

- Emulsioni. Classificazione in base alla fase dispersa e alla dimensione deiglobuli. Riconoscimento del tipo di emulsione. Teoria dell’emulsionamento.Stabilizzazione di un’emulsione mediante colloidi idrofili. Tensioattivi:classificazione e calcolo dell’"HLB richiesto". Instabilità fisicadelle emulsioni. Composizione delle emulsioni. Preparazione delle emulsioni.

Attrezzature da laboratorio:

Bilance elettroniche, agitatori magnetici con piastra riscaldante,miscelatori di polveri, agitatori ad asta, Samix, turboemulsore.

Ricco campionario di materie prime e packaging, necessari per le preparazionipreviste.

Destinatari del corso:

Farmacisti preparatori, biologi e chimici operanti nel settore disviluppo prodotti, responsabili e tecnici di laboratorio.

Costo dei 2 giorni di corso: € 390 IVA esente (ex art 10 n°20 del DPR. N°633/72)

Per i colleghi, clienti CEF, il costo dei 2 giorni di corso è di € 350 + IVA

Nella quota, sono compresi: attestato di partecipazione, materialedidattico, coffee break e light lunch, assicurazione per le attività dilaboratorio, materie prime per l’allestimento delle preparazioni, packaging perle preparazioni.

Il corso consentirà di acquisire 24.4 crediti ECM.

Il numero massimo di partecipanti è 25,per consentire a tutti di partecipare attivamente alle sessioni in laboratorio.Perciò, invitiamo tutti gli interessati ad effettuare l'iscrizione entro il 3 giugno 2019.

Per maggiori informazioni: 
formazione@farmalabor.it

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI




Programmazioni disponibili

Al momento non sono previste nuove repliche del corso.

Corsi in evidenza
<
>